18/09/09 venerdì h: 16:30 spettacoli e animazioni

Documentari per bambini

Nello spazio bambini della Biblioteca

THE FRIDGE

Autore: Lucie Tamfestov
Riferimenti bibliografici: Cecoslovacchia, 2007, col., video, 6’
The Fridge è un cortometraggio sul riscaldamento globale. Storia metaforica su un frigorifero e tre galline sconsiderate e tutto quello che può accadere se commettiamo un piccolo errore.
The Fridge è stato premiato nella edizione 2008 del Lucania Film Festival.

 

MEATRIX

Meatrix è una splendida animazione fatta per sensibilizzare la gente sulle condizioni in cui vivono gli animali negli allevamenti intensivi. Ispirandosi al film Matrix, il maialino Leo incontra Moopheus (una mucca appunto) che gli rivela la verità sull’agricoltura industriale al di là della bugia collettiva che raccontiamo a noi stessi sulla provenienza delle carni che mangiamo.

 

PIANETA BLU

Autore: BBC

Pianeta Blu splora i grandi oceani, spingendosi fino a 4.500 metri di profondità, alla ricerca di creature mostruose ed affascinanti: i pesci abissali. Le riprese hanno permesso ai biologi che hanno partecipato alla spedizione, di scoprire e catalogare un numero elevatissimo di nuove specie animali. Il filmato ha dunque un valore scientifico oltre che documentale. Di alta poesia le sequenze delle creature bioluminescenti, capaci cioè di produrre luce in un mondo dominato dal buio e dal grande silenzio.

 

EPISODIO 2: Gli abissi

Negli abissi oceanici vi sono catene montuose, pressioni e temperature estreme, nonché forme di vita bizzarre, che hanno ispirato direttamente il film Alien. Un viaggio nell¹ignoto con grottesche sorprese: pesci con denti di dimensioni tali da non riuscire neppure a chiudere la bocca; anguille che inghiottiscono prede di dimensioni maggiori di loro stesse; un buffo polpo che ricorda l¹elefante Dumbo in volo. Molti di questi animali non sono mai stati filmati prima d'ora e rappresentano una novità anche per gli scienziati.