Per le scuole

Per le scuole è stata ideata l’iniziativa didattica “Vedere, Sentire, Toccare l'Altra Economia”.
L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio e consiste in una serie di percorsi formativi che mirano a far conoscere i temi dell'Altra Economia e la Città dell'Altra Economia con tutte le sue realtà costitutive.

Ogni percorso sarà caratterizzato dai temi del: Consumo Responsabile, Sostenibilità, Alimentazione e sarà organizzato con laboratori, mostre interattive, giochi e visite alla Città e alle aree espositive della Festa. Attività volte ad avvicinare le classi partecipanti ad una riflessione sul proprio impatto ambientale in base alle abitudini di consumo di ciascuno. Le fasce scolari coinvolte saranno quelle delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado nel corso delle due mattinate di giovedì 17 settembre e di venerdì 18 settembre. I percorsi tematici prevedono un’ iniziale accoglienza della classe, tre laboratori, per ogni percorso, della durata di circa 30 minuti l’uno, una visita alla CAE, una pausa con la merenda e la visita agli stand della Festa.

I tre percorsi tematici:
1) VIVI CON STILE, DIVENTA UN CONSUM-ATTORE: opportunità inaspettate per cambiare il nostro stile di vita ci vengono continuamente offerte da nuove tecnologie o da nuove proposte di produzione e di mercato: gli studenti le scopriranno insieme attraverso mostre e laboratori sul riuso e il riciclo dei rifiuti, sull’ importanza di mangiare prodotti biologici, stagionali, acquistati direttamente dai produttori del territorio e sul consumo di prodotti del commercio equo e solidale.
2) IMPRONTA LEGGERA : riscaldarsi, muoversi, divertirsi, mangiare, lavarsi, ciascuna delle azioni che ogni giorno compiamo, richiedono l’utilizzo di energia sotto varie forme. gli studenti scopriranno come “sprecare” meno risorse o “utilizzarle” meglio, attraverso laboratori creati con la scomposizione di un modellino di casa ecologica, l’organizzazione di uno “zaino ecologico” e la mostra/laboratorio sull’agricoltura biologica: modello di sviluppo sostenibile.
3) OCCHIO AI CAMBIAMENTI: Cosa sono i mutamenti climatici? Perché rappresentano un importante fenomeno di studio? Come contribuisce l’uomo al global change? Cosa possiamo fare per fermarli? Perché siamo circondati da cibi anonimi, e i nostri pomodori, le nostre zucchine sono insapori, e quanto è lungo il viaggio che deve fare una banana , prima di arrivare sulle nostre tavole? Per rispondere a queste domande gli studenti parteciperanno ai laboratori e agli approfondimenti sulla biodiversità, sulla questione climatica e su come le aziende biologiche, con le loro tecniche di produzione a basso impatto ambientale, hanno un effetto diretto sulla nostra salute. Partecipare alla Festa e visitare la Città dell'Altra Economia sarà per una scolaresca un'esperienza preziosa: significa vivere un luogo in cui è possibile conoscere le opportunità per contribuire a ridurre le iniquità e il degrado generati dall’economia tradizionale, in cui.è possibile toccare con mano cosa vuole dire fare “altra economia”.

Ulteriori informazioni: legambientelazio@legambiente.lazio.it