17/09/09 giovedì h: 15:00 dibattiti

Piccoli importatori crescono

Sala Convegni

Presentazione di due progetti:
Eco Maximus, carta di cacca di elefante 100% biodegradabile
e la cola equosolidale Ubuntu nuova bevanda fatta con lo zucchero di canna proveniente dal Malawi e dalla Zambia importati dalla Coop. del commercio equo e solidale Vagamondi.

Interviene Davide Bertelli Resp. Coop Vagamondi Formigine (MO)
Moderatore Aldo Piersanti Coop. Il Fiore Ladispoli (RM)

UBUNTU COLA ha ottenuto il marchio Fairtrade nel 2007; è prodotta con zucchero di canna proveniente dal Malawy e dallo Zambia.
Questo significa che ogni volta che bevi la UBUNTU COLA stai prendendo direttamente parte al movimento Fairtrade contribuendo allo sviluppo e alla crescita delle comunità africane. La distribuzione per l'Italia é curata dalla cooperativa Vagamondi. Oltre ad utilizzare lo zucchero di canna certificato fair trade, la UBUNTU COLA devolve il 15% dell'utile netto alla Ubuntu Africa Programme per sviluppare i progetti rivolti ai produttori di zucchero e alle loro comunità in Africa, reinvestendo localmente gli utili, insegnando ai produttori come migliorare e sostenere le loro attività e diversificare gli investimenti.

ECO MAXIMUS è nata per produrre materiale per cancelleria e regalo da una materia molto "originale". Incredibilmente infatti, i prodotti di carta, totalmente
hand-crafted, sono fatti al 75% di sterco di elefante e per un 25% di carta riciclata.
La factory di Maximus è localizzata vicino alla ''Millennium Elephant Foundation'', vicino a Kegalle in Sri Lanka.
Ha cominciato con appena sette dipendenti, producendo la carta in una piccola fabbrica. Non si impiegò molto a capire che i sei elefanti residenti erano una fonte vivente, marciante e naturale di materia prima. La cacca di elefante era un materiale perfetto per produrre la carta.

Per maggiore informazioni: www.vagamondi.net