19/09/09 sabato h: 16:30 spettacoli e animazioni

Documentari per bambini

Nello spazio bambini della Biblioteca

 

THE FRIDGE

Autore: Lucie Tamfestov
Riferimenti bibliografici: Cecoslovacchia, 2007, col., video, 6’
The Fridge è un cortometraggio sul riscaldamento globale. Storia metaforica su un frigorifero e tre galline sconsiderate e tutto quello che può accadere se commettiamo un piccolo errore.
The Fridge è stato premiato nella edizione 2008 del Lucania Film Festival.

 

MEATRIX

Meatrix è una splendida animazione fatta per sensibilizzare la gente sulle condizioni in cui vivono gli animali negli allevamenti intensivi. Ispirandosi al film Matrix, il maialino Leo incontra Moopheus (una mucca appunto) che gli rivela la verità sull’agricoltura industriale al di là della bugia collettiva che raccontiamo a noi stessi sulla provenienza delle carni che mangiamo.

 

PIANETA BLU

Autore: BBC

Pianeta Blu splora i grandi oceani, spingendosi fino a 4.500 metri di profondità, alla ricerca di creature mostruose ed affascinanti: i pesci abissali. Le riprese hanno permesso ai biologi che hanno partecipato alla spedizione, di scoprire e catalogare un numero elevatissimo di nuove specie animali. Il filmato ha dunque un valore scientifico oltre che documentale. Di alta poesia le sequenze delle creature bioluminescenti, capaci cioè di produrre luce in un mondo dominato dal buio e dal grande silenzio.

EPISODIO 3: Nel cuore degli Oceani

Il mare aperto ricopre più di 360 milioni di chilometri quadrati della superficie terrestre, in buona parte simile ad un deserto, senza apparenti segni di vita. Come si può sopravvivere in questo ambiente inospitale? Predatori e prede sono filmati in una sorta di gioco a nascondino, che si svolge sulle immense distanze dell'oceano, attraversato da delfini e altri curiosi ed instancabili viaggiatori: meduse giganti, tartarughe e pesci volanti.