17/09/09 giovedì h: 18:00 dibattiti

Una proposta innovativa: il baratto aziendale (Corporate Barter)

Sala Convegni

Cosa ne direste di poter comprare senza tirar fuori un euro?
Cosa ne direste di avere nuovi canali commerciali?
Cosa ne direste di trovare nuovi clienti e nuovi fornitori senza toccare il portafoglio?
Cosa ne direste di affrontare la crisi globale con qualcosa di nuovo, anzi d'antico?

Sembra strano, se non impossibile, ma ci si può provare: nel mondo già molti lo fanno e possiamo cominciare a farlo anche noi.

AGRI/SKAM-BIO è un progetto di “Corporate Barter” per la rete dell'agricoltura biologica e per i suoi partner, ossia per gli agricoltori, per gli artigiani trasformatori e per tutti i settori che riterremo opportuno coinvolgere.

Il nome può sembrare incomprensibile, ma la sua traduzione in italiano è molto semplice: stiamo parlando di baratto, ovvero di “baratto aziendale”.

La proposta, presentata da AIAB federale in collaborazione con Obi-One Coop (www.obi-one.eu), è di mettere in piedi un meccanismo che utilizzi le nuove tecnologie informatiche (in pratica un sito internet un po' più complesso del solito) per gestire una rete di scambi di beni, prodotti e servizi.

All'incontro parteciperanno la presidenza di AIAB federale ed Obi-One Coop con l'obiettivo di spiegare nel dettaglio la proposta e raccogliere interesse, adesioni, domande, suggerimenti e, perché no, critiche e quant'altro.