Rapporto sull'Altra Economia in Italia

E' stato presentato ieri nel convegno di apertura della Festa Il primo Rapporto sull'Altra Economia in Italia. E' possibile scaricarlo cliccando qui.

Il concerto dei Radici nel Cemento rimandato a domenica 20 settembre

Leggi il comunicato stampa

Il saluto dell'Assessore Luigi Nieri

Per noi l'altra economia non è uno slogan, ma una pratica di governo.
Azioni che possono apparire tra loro disgiunte seguono in realtà un filo rosso: l'erosione di spazi all'economia tradizionale nel nome di una economia equa, ecocompatibile e solidale. Guarda il videomessaggio

Prima Festa Nazionale dell'Altra Economia

Una Festa per vedere l’Altra Economia che c'è.

piantina delle festa
La Festa si propone come luogo d’incontro dei settori economici (dal biologico al commercio equo solidale, dalle energie rinnovabili alle ecoproduzioni, dal turismo responsabile alla finanza etica) che dimostrano la concretezza di una nuova economia fondata sulla qualità del lavoro e sulla sostenibilità.
A Roma l’Altra Economia è una realtà di tutto rispetto che l’ente pubblico, e in particolare la Regione Lazio - accompagna da tempo con strutture (Città dell'Altra Economia) e politiche (Legge Regionale sull'Altra Economia).
La crisi economica e sociale nella quale l’Italia si dibatte da tempo può essere superata coniugando sviluppo e sostenibilità, ambiente ed energia, globalizzazione e cura del territorio è la strada da percorrere e da incentivare; proponendo al pubblico e agli amministratori pubblici una nuova economia.
Alla Festa Nazionale dell'Altra Economia metteremo in mostra le migliori pratiche  e i risultati raggiunti, dibatteremo sul futuro dell’economia solidale e dei movimenti che la sostengono, per far vedere, toccare e gustare i prodotti e i servizi di un’economia diversa.


La festa

 

programma concerti
 
La Festa Nazionale dell'Altra Economia è il primo appuntamento nazionale per il settore dell’Altra Economia.
Una Festa per incontrarsi, confrontarsi e proporre sperimentazioni coinvolgendo anche persone nuove… e per divertirsi.
Dal 17 al 20 Settembre nell'ex Campo Boario, area dell'ex Mattatoio di Testaccio ci saranno aree espositive, mercato dei produttori biologici, convegni, seminari e laboratori per scolaresche ed adulti, ma anche concerti, spettacoli e animazioni.

Consulta il programma delle quattro giornate.

Le aree espositive

La nuova Legge regionale sull’Altra Economia  definisce i settori coinvolti in accordo con quanto fatto dai movimenti nel corso degli ultimi 10 anni: agricoltura biologica, commercio equo e consumo critico, finanza etica, risparmio energetico e rinnovabili, scambi non monetari, open source e turismo responsabile.Questi settori saranno riassunti in 4 aree espositive, che coinvolgeranno associazioni e comitati, cooperative, consorzi, enti e amministrazioni:

1 - Biologico (Agricoltura e Alimentazione)
2 - Solidale (Commercio Equo, Turismo Responsabile e Finanza Etica)
3 - Naturale (Energie rinnovabili, Bioedilizia, Parchi, Beni Comuni)
4 - Ecologico (Riuso e Riciclo, Ecoproduzioni)