20/09/09 domenica h: 16:30 spettacoli e animazioni

Documentari per bambini

Nello spazio bambini della Biblioteca

 

THE FRIDGE

Autore: Lucie Tamfestov
Riferimenti bibliografici: Cecoslovacchia, 2007, col., video, 6’
The Fridge è un cortometraggio sul riscaldamento globale. Storia metaforica su un frigorifero e tre galline sconsiderate e tutto quello che può accadere se commettiamo un piccolo errore.
The Fridge è stato premiato nella edizione 2008 del Lucania Film Festival.

 

MEATRIX

Meatrix è una splendida animazione fatta per sensibilizzare la gente sulle condizioni in cui vivono gli animali negli allevamenti intensivi. Ispirandosi al film Matrix, il maialino Leo incontra Moopheus (una mucca appunto) che gli rivela la verità sull’agricoltura industriale al di là della bugia collettiva che raccontiamo a noi stessi sulla provenienza delle carni che mangiamo.

 

PIANETA TERRA – I CAMBIAMENTI CLIMATICI


Un viaggio tra i diversi habitat della Terra, alla scoperta delle forme di vita più affascinanti e dei fenomeni naturali più spettacolari. In oltre 4 anni di riprese sono state realizzate sequenze che mostrano luoghi meravigliosi ma inaccessibili, e animali colti in atteggiamenti mai filmati prima. Innovative tecniche di ripresa aerea, e persino dallo spazio, permettono di ammirare fenomeni che interessano aree molto vaste, come l’Himalaya o il bacino del Rio delle Amazzoni.
Autore: BBC