Entra
14/04/2010

PrimaveraBio, porte aperte delle aziende biologiche

Dal 16 Aprile al 16 Maggio si svolgerà in tutta Italia la Primaverabio

Dal 16 Aprile al 16 Maggio si svolgerà in tutta Italia la Primaverabio 2010, con un programma ricco di appuntamenti da non perdere.

Il 2010 è stato dichiarato dall’ONU l’ Anno mondiale della biodiversità, ed è fondamentale il ruolo che l’agricoltura biologica riveste nella tutela della biodiversità agricola e non del pianeta.

Il tema di quest’anno sarà: la fiducia del consumatore verso il biologico

Scegliere il biologico rappresenta per i consumatori un modo importante per contribuire alla difesa della biodiversità animale e vegetale.

AIAB  vuole favorire le scelte di consumo consapevole, fondato sulla trasparenza e sulla garanzia della qualità dei prodotti: qualità per il gusto, per la salute, ma anche per l’ambiente.

L’AIAB organizza già da 9 anni la Campagna “Primaverabio” in cui gli agricoltori e gli allevatori biologici aprono le porte delle proprie aziende ai cittadini per:

  • favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili;
  • informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti;
  • promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale. 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della campagna