Entra
14/04/2010

Azionariato Critico e gli investimenti italiani nel Sud del mondo

Il convegno si terrà a Milano lunedì 26 aprile.

Lunedi 26 Aprile 2010 

ore 17.00 

Fondazione San Vincenzo - Sala Vismara Via Copernico 1 - Milano

 

La Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus è giunta al terzo anno di azionariato critico. Si tratta di uno strumento di democrazia economica, che consiste nell'acquistare alcune azioni di imprese criticate per i loro comportamenti in ambito sociale, ambientale, dei diritti umani, della governance, economico. Grazie all'azionariato critico, è possibile intervenire in assemblea, e più in generale partecipare attivamente e stabilire un dialogo con le imprese coinvolte.

 

Per i primi anni di attività, la Fondazione Culturale ha acquistato alcune azioni dell'Eni, su richiesta della Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, e dell'Enel, su proposta di Greenpeace Italia. Le due imprese sono coinvolte in diversi progetti al centro di critiche e campagne di informazione per i loro potenziali impatti ambientali e sociali. Tra i diversi progetti, la Fondazione ha posto in assemblea delle domande riguardanti gli investimenti di Eni in Nigeria, nella Repubblica del Congo e in Kazakistan. Per quanto riguarda Enel, i progetti più importanti sono legati agli investimenti nel nucleare e alla realizzazione di un sistema di dighe nella Patagonia cilena.

 

Uno degli aspetti più interessanti dell'azionariato critico è anche quello di riuscire a portare la voce delle popolazioni e della società civile dei Paesi del del Sud, spesso pesantemente impattate dai progetti delle nostre imprese multinazionali, direttamente all'attenzione dei vertici dell'impresa. L'iniziativa viene quindi svolta in solidarietà e in collaborazione con diverse organizzazioni e reti della società civile italiana e internazionale.

 

All'estero, forme di partecipazione critica degli azionisti sono già ampiamente diffuse, e hanno permesso negli ultimi anni di migliorare il comportamento di molte imprese. Con la presente iniziativa, la Fondazione intende dare il proprio contributo perché anche in Italia l'azionariato critico, e più in generale la partecipazione dei piccoli azionisti alla vita delle imprese, diventi una pratica diffusa. 

Intervengono:

 

James Marriot - Platform

L'azionariato critico in Gran Bretagna – risultati e prospettive

 

Clayton Thomas Muller – coalizione dei popoli indigeni canadesi

Petrolio, sabbie bituminose e impatti sui diritti umani e sull'ambiente

 

Elena Gerebizza – CRBM

I progetti di Eni in Kazakistan e nella Repubblica del Congo

 

Juan Pablo Orrego – Coordinatore della campagna Patagonia sin represas 

Le dighe in Patagonia: impatti e ruolo di Enel

 

Conclusioni Ugo Biggeri – Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus

 

Introduce e modera: Andrea Di Stefano – Direttore di Valori

 

--- --- ---

 

L'incontro è promosso e organizzato da: Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus – www.fcre.it CRBM – www.crbm.org Valori – www.valori.it Friends of the Earth Europe – www.foeeurope.org Banktrack – www.banktrack.org

 

Per informazioni: - Tel.: 049 7399726